Associazione

Logo PadovaDonneL’associazione Padovadonne nasce nel 2007 da un gruppo intergenerazionale e interculturale di circa una ventina di donne che si sono riconosciute nel desiderio comune di agire pubblicamente e concretamente per diffondere un punto di vista sulle questioni attuali normalmente trascurato dai mass-media tradizionali, cioè quello femminile.

I nostri obiettivi sono:

  • DIFESA DELLA LIBERTA’ E DELL’AUTONOMIA DI PENSIERO:  riteniamo fondamentale operare nella completa libertà intellettuale e nell’autonomia di pensiero rispetto a qualsiasi appartenenza politica, partitica,  religiosa o istituzionale, consapevoli che, indipendentemente dalla nostra appartenenza ad altre organizzazioni sociali, prima di tutto viene il nostro essere donne.
  • SOLIDARIETA’ SOCIALE: sentiamo nostri gli obiettivi di giustizia e di eguaglianza sociale; lottiamo contro tutte le discriminazioni, non solo quelle relative al genere, poiché esse hanno tutte la stessa radice: il rifiuto e la paura per il diverso. Padovadonne, in tal senso, non può prescindere dall’essere antifascista, antirazzista, antiomofoba, a favore della legalità, della democrazia e per la pace.
  • PARTECIPAZIONE : sosteniamo la partecipazione e l’attivismo femminile, consapevoli che solo operando attivamente nella società e nel territorio in cui l’Associazione è inserita si possano fare dei passi avanti nella difesa dei diritti civili, sociali e politici delle donne. A questo scopo proponiamo un’informazione al femminile, per sensibilizzare alla coscienza di genere, costruire reti tra donne e favorire la partecipazione delle donne alla sfera pubblica e l’empowerment femminile.
  • CULTURA DELL’UGUAGLIANZA NELLA DIFFERENZA: promuoviamo la rimozione degli stereotipi legati al genere e la diffusione di una cultura delle differenze (di genere, orientamento sessuale, provenienza…) come ricchezza sociale.
  • GENDER MAINSTREAMING E 50E50 OVUNQUE SI DECIDE: ci impegniamo per l’inserimento della questione di genere, in tutte le sue accezioni, al centro dell’agenda politica in particolare nelle rappresentanze territoriali, e per la pari rappresentanza tra uomini e donne ovunque si decide, anche attraverso l’impiego di meccanismi di riequilibrio.
  • VALORIZZARE IL FEMMINILE: vogliamo un ambiente sociale, economico, politico e culturale a misura di donna: un sistema di vita che assecondi i nostri tempi, valori, e interessi, non solo quelli maschili. Incoraggiamo e sosteniamo la produzione scientifica, culturale e artistica femminile.
  • DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE: rivendichiamo la totale autonomia della gestione del corpo femminile contro ogni forma di violenza, coercizione e discriminazione.
  • RILEVANZA SOCIALE DEL FEMMINICIDIO: femminicidio come problema sociale e culturale.

 

Se ti rispecchi nei nostri valori e vuoi partecipare alla nostra Associazione, invia una mail a padovadonne.magazine@gmail.com per fissare un incontro conoscitivo o per partecipare alla nostra prossima riunione.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *