Aperto l’Archivio di Lotta Femminista per il salario al lavoro domestico. Donazione Mariarosa Dalla Costa.

poster1Dal 19 maggio l’ “Archivio di Lotta Femminista per il salario al lavoro domestico. Donazione Mariarosa Dalla Costa”, dotato di inventario analitico, è aperto al pubblico.

Lotta Femminista nasce a Padova nel 1971 e presto diviene la componente italiana delle rete internazionale Wages for Housework. Mariarosa Dalla Costa, figura storica del femminismo internazionale ne è stata la fondatrice; nel 1972 costituirà con altre il Collettivo Internazionale Femminista deputato a promuovere l’azione e coordinare il dibattito in vari paesi, principalmente Stati Uniti, Canada, Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra. Docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova focalizzerà la sua attività didattica e di ricerca sulla condizione femminile.

L’archivio contiene: documenti di Lotta Femminista e della rete dei Comitati e Gruppi per il Salario al Lavoro Domestico a livello nazionale e internazionale; documenti di altri movimenti femministi in Italia e in altri paesi; documenti di altri movimenti italiani ed esteri. Prevalentemente sono materiali degli anni ’70, ma altri giungono fino ai giorni nostri.

Complessivamente si tratta di migliaia di pezzi, in forma cartacea o multimediale (dischi, filmati, registrazioni, fotografie e altro), che rappresentano un patrimonio documentario importante per la storia del movimento e che l’amministrazione comunale padovana è stata lieta di accogliere per renderlo disponibile al pubblico: documenti che testimoniano a livello locale e internazionale l’impegno per l’affermazione dei diritti e libertà fondamentali.

L’inventario in forma cartacea è disponibile presso la sala di consultazione della sezione storica della Biblioteca Civica di Padova e nella pagina web della stessa Biblioteca Civica alla voce “Archivi”.

Attualmente è possibile consultare l’archivio il lunedì e il giovedì ore 8,30-17,30 (ma occorre richiedere i documenti che si vogliono visionare entro le ore 13) recandosi alla Biblioteca Civica presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, Via Altinate 71.

Per informazioni:

tel. 049 820 4811

fax 049 820 4804

email: biblioteca.civica@comune.padova.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *