Non sai ancora chi votare? Vota per lei! Parte 2

Pensiamo sia importante prestare attenzione a quanto nella nostra zona i partiti abbiano incluso le donne, che curriculum abbiano preferito e anche in quali posizione le abbiano collocate nelle liste.

 

Ecco la seconda parte dell’elenco delle candidate dei principali partiti politici!

 

Partito Democratico

SENATO

Laura Puppato (posizione n.1)

Nata a Crocetta del Montello (Tv) nel 1957. È imprenditrice nel settore assicurativo-finanziario. Diplomata magistrale, ha abbandonato la facoltà di scienze politiche dopo la maternità. Nel 2002 sindaca di Montebelluna con una lista civica (poi appoggiata da L’Ulivo), rieletta nel 2007. Dal 2009 è capogruppo del PD nel consiglio regionale del Veneto, e dal 2010 consigliera regionale. E’ stata candidata alle elezioni primarie per la leadership della coalizione di centrosinistra.

Rosanna Filippin (posizione n.4)

Nata a Bassano del Grappa (VI) nel 1962. Avvocato, per molti anni si è dedicata all’associazionismo, nelle file dell’Azione cattolica. Aderisce al Partito Democratico sin dalla sua nascita. Ha guidato per due anni il Pd nella provincia di Vicenza. Segretaria regionale dall’ottobre del 2009.

Emilia Laugelli (posizione n.6)

Nata a Catanzaro nel 1960. Vive a Schio (VI) col marito e 2 figli, è una psicoterapeuta e dirige l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’Ospedale dell’azienda Ulss 4. E’ stata per 14 anni l’Assessore ai Servizi Sociali e alle Pari opportunità del Comune di Schio e fa parte dell’Assemblea Nazionale del PD e del Direttivo provinciale e di circolo di Schio.

 

Clara Scapin (posizione n.7)

Nato a Bonavigo (VR) nel 1950, laureata, attualmente in pensione. E’ stata assessore per dieci anni al comune di Legnaro (VR) e dal 2009 consigliere alla provincia di Verona.

 

Laura Negri (posizione n.9)

Nata a Castelmassa (RO) nel 1965. Laureata in Economia e Commercio e si occupo di pianificazione e programmazione aziendale. Nel 1992 è sindaca del paese Bergantino, in provincia di Rovigo. Nel 2004 è stata nominata assessore alla Cultura, al Turismo e all’Istruzione della Provincia di Rovigo carica che tuttora ricopre.

 

Claudia Bettiol (posizione n.10)

Nata a Belluno nel 1962. Il suo curriculum completo è visibile qui.

Stefania Busatta (posizione n.11)

Nata a Mirano (VE) nel 1970. 42 anni , biologa. Assessore all’ambiente e Vicesindaco di Spinea, consigliere provinciale.

Meri Ballico (posizione n.13)

Nata a Valdagno (VI) nel 1966. Laureata in economia e commercio presso l’Università di Cà Foscari Venezia, dal 1999 è responsabile del servizio finanziario presso il Comune di Trissino (VI). E’ sposata e ha tre bambine. E’ presidente del comitato di gestione della scuola materna parrocchiale di Castelgomberto  e tesoriera provinciale del Partito Democratico dal 2008.

 

Alessandra Salardi (posizione n.14)

Nata a Verona nel 1961.  Attualmente abita a San Vito al Mantico, Bussolengo. Diplomata in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti Cignaroli e dal 1985 è fotografa professionista. Iscritta al SIAF/CNA e contitolare di impresa artigiana, è delegato regionale del CNA. Comunicazione e Terziario Avanzato e partecipa al gruppo Impresa Donna della Camera di Commercio di Verona.

 

Marisa Galbussera (posizione n.16)
Nata a Bergamo nel 1968. Dal 1988 vive a Padova; è psicoterapeuta e psicanalista. Dal 1996 membro del Coordinamento dell’Accademia per la Formazione di Padova e dal 2010 Presidente Provinciale del Centro Italiano Femminile (CIF) di Padova, di cui ha diretto anche il Consultorio Familiare. Dal 2006 al 2009 membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova. Redattrice per La Difesa del Popolo e per la rivista mensile del CIF Cronache e opinioni.

Keren Ponzo (posizione n.17)

Nata a Roma nel 1969. Sposata e madre di 4 bambini. Vive a Trissino (VI), dopo 30 anni vissuti a Roma. Lavora in una banca di credito al consumo come consulente. Segretaria del circolo di Trissino, responsabile scuola provinciale e delegata nazionale. Coordinatrice provinciale nelle primare del PD al fianco di Laura Puppato.

Emma Benedetti (posizione n.18)

Nata a Bussolengo (VR) nel 1967. Giurista e criminologa. Fino al 2008 collabora con il Tribunale di Sorveglianza di Venezia come esperta criminologa nel settore carcere e misure alternative adulti; una volta terminato il suo incarico inizia la sua carriera politica. Oggi è libera professionista nella progettazione di corsi di formazione rivolti a “soggetti deboli”. Segretaria del PD di Pescantina dal 2008 e membro della direzione regionale dal 2009; si dichiara vicina all’area di Enrico Letta.

Carola Arena (posizione n.23)

Nata a Udine nel 1965. Vive a Mogliano E’ un’architetta e si occupa di pianificazione, riqualificazione e recupero ambientale. Segretaria del circolo PD di Mogliano Veneto (TV), città in cui vive, e membro dell’assemblea provinciale, nazionale e della Segreteria provinciale del PD.

 

VENETO 1

Alessandra Moretti (posizione n.3)

Nata a Vicenza nel 1973. Avvocato e docente nelle materie di diritto del lavoro e tutela della donna presso alcuni Istituti Superiori vicentini. Entra in politica dal 1989, come prima segretaria donna dell’Associazione Studenti di Vicenza. Nel 2008 è Vicesindaco e Assessore all’istruzione e politiche giovanili del Comune di Vicenza. Dal 2009 fa parte della Direzione Nazionale del PD, e nel 2012 è scelta dal dipartimento di Stato Americano per l’”International Visitor Leadership program”.

Giulia Narduolo (posizione n.6)

Nata a Montagnana (PD) nel 1984. Residente a Megliadino San Vitale, laureata in Lingue e letterature straniere a Venezia (con 110 e lode). Attualmente svolge il servizio civile nazionale presso la Biblioteca di Conselve.

Daniela Sbrollini (posizione n.9)

Nata a Latiano (BR) nel 1971. Vive a Vicenza e lavora all’Anci Veneto da molti anni. Dal 2008 è  parlamentare nel gruppo del PD alla Camera dei Deputati. Componente della Commissione Affari Sociali e rappresentante del gruppo PD nella Commissione Bicamerale per L’Infanzia. Coordinatrice regionale della Consulta del Veneto che si occupa di infanzia e adolescenza e membro del coordinamento politico regionale del PD del Veneto.

Anna Margherita Miotto (posizione n.10)

Nata a Piove di Sacco (PD) nel 1948. Si è formata nell’associazionismo cattolico e ha militato nei movimenti di cooperazione internazionale. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale di Piove di Sacco, e del Cda dell’Ospedale di Padova. Ha fatto parte dell’Esecutivo Nazionale della Margherita-Dl con la responsabilità del Dipartimento Politiche di inclusione sociale. Eletta alla Camera nel 2008 con il PD, è componente della XII Commissione (Affari sociali).

Alessia Rotta (posizione n.13)

Nata a Tregnago (VR) nel 1975.  Laureata a a Bologna con Umberto Eco in Scienze della comunicazione, attualmente lavora come giornalista presso la tv locale Telearena di Verona, dove è rappresentante sindacale di redazione. Sta per concludere un dottorato in Economia aziendale. Fondatrice dell’associazione Lucignolo, dedicata ai temi dell’ambiente e della partecipazione giovanile.

Vanessa Camani (posizione n.14)

Nata a Vimercate (MB) nel 1976. E’ sposata e ha una bambina. Laureata a Padova nel 2010 in Economia e Commercio, attualmente si occupa di contabilità e amministrazione in aziende private. Dal 2006 è consigliera comunale e membro della commissione pari opportunità del Comune di Abano Terme.

Raffaella Salmaso (posizione n.18)

Nata a Rovigo nel 1958. Ex Assessore nella giunta di centro sinistra del Comune di Rovigo, attuale portavoce delle Donne Democratiche della provincia di Rovigo.

Mariella Pesce (posizione n.19)

Nata a Noale (VE) nel 1963. Laureata in pedagogia, ha lavorato dapprima come insegnante e poi dal 1996 è dirigente soclastico. Animatrice in gruppi dell’Azione Cattolica per molti anni. Nel 1995 ha fatto la sua prima esperienza amministrativa nella lista civica appoggiata dall’allora Partito Popolare. Dal 2009 è capogruppo di opposizione con la lista “Il paese che vogliamo – insieme di può” per il Comune di Trebaseleghe, dove vive dalla prima infanzia.

Alessia Duso (posizione n.20)

Nata a Thiene 8VI) nel 1986. Laureata a Padova in Giurisprudenza è attualmente praticante avvocato. Vicesegretaria dei Giovani Democratici della Provincia di Vicenza. Alle primarie per la leadership della coalizione di centrosinistra sostiene Matteo Renzi.

Federica Foglia (posizione n.21)

Nata a Villafranca di Verona (VR) nel 1979. E’ concertista e docente di pianoforte. Abita a Valeggio sul Mincio, per cui è segretaria del circolo Pd. Coordinatrice dei Circoli dell’Ovest Veronese.

Loretta Pasquato (posizione n.22)

Nata a Padova nel 1963. Coniugata, ha due figlie. Ragioniera, lavora presso il ministero per i beni e attivita’ culturali come assistente amministrativo gestionale. Iscritta al PD dalla fondazione, componente dell’assemblea regionale e delegata alla conferenza nazionale delle donne democratiche. Consigliere Comunale e poi Assessore alla pubblica istruzione e politiche della famiglia presso il Comune di Noventa Padovana. Iscritta al sindacato Cgil e componente Rsu. Qui la sua pagina Facebook.

Nona Evghenie (posizione n.25)

Nata a Tirgu Neamt (Romania) nel 1978. Vive a Padova da oltre 7 anni assieme al marito. In possesso di doppia cittadinanza, laureata in Economia e Commercio, con specializzazione in Negoziazione Internazionale, opera nel settore bancario come tecnico gestionale estero. Dal 2008 fa parte del coordinamento provinciale del PD di Padova e crea il Circolo PD Iorga, il primo circolo territoriale d’Italia che va a curare i rapporti con gli immigrati presenti sul territorio padovano.

Chiara Boaretto (posizione n.26)

Nata a Rovigo nel 1986. Risiede con la famiglia a Costa di Rovigo (RO), laureata a Padova in Sociologia. Consigliere comunale dal 2009 e dal 2011 ha la delega per l’assessorato ai servici sociali, pari opportunità, famiglia e immigrazione. Portavoce provinciale delle donne democratiche dal 2012. Qui la sua pagina Facebook.

Alessandra Albarelli (posizione n.28)

Nata a Correggio (RE) nel 1971. Assessora alla Cultura e Turismo per il Comune di Bosco Chiesanuova dal 1999, per cui ha sempre seguito tutte le attività relative al reperimento di fondi comunitari, nazionali e regionali per la realizzazione di opere pubbliche.

 

Elisa Scremin (posizione n.29)

Nata a Cittadella (PD) nel 1977. Vive a Fontaniva ed è avvocato. Dal 2009 ricopre la carica di Consigliere Comunale di maggioranza con delega agli Affari Generali e Legali. E’ stata coordinatrice dei circoli del Cittadellese e Segretaria del Circolo del Partito Democratico di Fontaniva.

 

Sinistra Ecologia e Libertà

SENATO

Mariateresa Di Riso (posizione n.2)

Nata a Padova nel 1971. Laureata in in Lettere (Filologia romanza), dopo diverse laurea collaborazioni occasionali con case editrici e precariato, attualmente insegna in un istituto tecnico. All’interno di Sinistra Ecologia e Libertà si occupa di diritti e questioni di genere. Fa parte del Forum Precari e del Se non ora quando. Come Rsu Flc Cgil svolge attività sindacale a difesa della scuola e del diritto allo studio. Qui la sua pagina Facebook e Twitter.

Federica Panizzo (posizione n.4)

Nata a Caprino Veronese (VR) nel 1971. Avvocata penalista. Presidente dell’associazione ‘Capolinea-Avvocati di Strada’ (assistenza legale ai senza fissa dimora). Cultrice di diritto penale alla facoltà di Giurisprudenza di Verona. Socia della Associazione Studi Giuridici Immigrazione e del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati. Consulente legale del SAT (Servizio accompagnamento per Transessuali). Vegetariana, collabora con la Lega Antivivisezione e con Animal’s Angel.

Cinzia Sivier (posizione n.6)

Nata a Rovigo nel 1963. Laureata in giurisprudenza, lavora per l’ARPAV. Dal 2004 si occupa di politica, in particolare di ambiente e di parità di genere. Ha contribuito alla nascita del Partito Democratico rodigino; prima coordinatrice comunale fino al 2010, anno in cui ha lasciato l’incarico per entrare in Consiglio Comunale come consigliere e vice capogruppo consiliare. Qui la sua pagina Facebook.

Beatrice Andreose (posizione n.9)

Nata a Este (PD) nel 1957. Giornalista, scrive per ‘Alias’, supplemento culturale de ‘Il Manifesto’, ed è docente di Diritto nelle scuole medie superiori di Este (Pd). Ex assessore all’ambiente del Comune di Este ed oggi consigliera del Parco Colli Euganei (Pd) e membro di un Gruppo di Acquisto Solidale. Autrice di due libri che trattano di tematiche culturali. Qui la sua pagina Facebook.

Lorenza Annoni (posizione n.11)

Nata a Milano nel 1947. Vive nel Veneto dal 1957. Laureata in Lingue a Venezia, ha insegnato Inglese nella Scuola Media. Spinta da movimenti cristiani, si è impegnata in progetti solidarietà con i movimenti di Liberazione in America Latina; ha partecipato alle campagne per i Beni Comuni ed è attiva nell’Associazione per la Pace.

Lia Arrigoni (posizione n.13)

Nata a Negrar (VR) nel 1969. Ha lavorato nella storica Libreria Rinascita di Verona, fino alla sua chiusura nel dicembre 2011. Ora sta promuovendo il progetto Libre!, per un emporio culturale a Veronetta, quartiere storico e popolare di Verona. Ha collaborato alla realizzazione e gestione a Verona e in provincia di mostre del libro, di importanti convegni su temi d’attualità e sulla nostra storia. Fa parte dell’esecutivo di SEL di Verona.

Pia Colleoni (posizione n.15)

Nata a Treviso nel 1943.

Claudia D’Ambros (posizione n.17)

Nata a Vicenza nel 1954.

Teresa Lapis (posizione n.19)

Nata a San Donà Di Piave (VE) nel 1954. Laureata in diritto penitenziaro. Ex difensore civico della Provincia di Venezia e del Consorzio Opitergino. Docente allo IUAV in varie materie giuridiche e a Bologna in mediazione giuridica. Dal 2001 al 2005 è esperta in diritti umani per alcune missioni per la Ue nei paesi della cooperazione sui temi della violenza domestica contro donne e minori. Fonda il club Unesco e si occupa della questione Curda. Membro ASGI (European Group for tHe study of social control and deviance).

 

Antonella Susana (posizione n.21)

Nata a Belluno nel 1960. Sposata, ha 2 figlie e un nipote. Ha lavorato per 32 anni in catena di montaggio all’ex Zanussi di Mel, dove era delegata sindacale.

 

VENETO 1

Michela Faccioli (posizione n.3)

Nata a Verona nel 1978. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova, prima dell’attività in Arci, ho svolto alcuni lavori come operaia e impiegata. Dal 2001 al 2007  Segretaria provinciale della Sinistra giovanile dei Democratici di Sinistra. Iscritta a Sinistra Ecologia Libertà dalla sua costituzione, è componente della Commissione nazionale di Garanzia. Presidente di Verona e componente della Presidenza nazionale dell’Arci.

Maristella Urbano (posizione n.5)

Nata a Taranto nel 1952. Laureata in medicina a Padova, dal 1982 lavora all’INPS. Delegata aziendale provinciale e regionale della CGIL. Dal 2003 al 2008 assessoraall’urbanistica, al personale ed alla cultura a Mestrino (PD) dove attualmente è consigliere comunale. In SEL fa parte della segreteria regionale del Veneto e del coordinamento provinciale di Padova.

 

Raffaella Borin (posizione n.7)

Nata a Bassano Del Grappa (VI) nel 1967.

Ilenia Mazzoni (posizione n.9)

Nata a Rovigo nel 1972. E’ in possesso del diploma tecnico attività alberghiere. Per una decina d’anni ha lavorato nel commercio ed ora é lavoratrice precaria nel campo della gestione delle risorse umane e fiscale. Negli anni novanta faceva parte della sinistra giovanile e due anni fa ha aderito a SEL candidandosi per il consiglio comunale nel 2011.

 

Beatrice Pesimena (posizione n.10)

Nata a San Pietro Vernotico (BR) nel 1968. Presidente dell’associazione di promozione sociale Laformichina, fondata nel 2003, che propone progetti sociali a favore di minori in situazione di disagio sociale (nella favelas degli Alagados a Salvador de Bahia ed a Scampia). Oscia volontaria di diverse associazioni di volontariato. Fa parte del movimento Se Non Ora Quando.
Attualmente vicecoordinatrice del Circolo tematico SEL Alda Merini di Bassano del Grappa.

 

Elvira Andreella (posizione n.12)

Nata a Feltre (BL) nel 1961. Imprenditrice nell’ambito del turismo dal 1986. Attualmente AD del Consorzio di promozione Turismo e del Consorzio PadovaViaggi; collabora da anni alla realizzazione del Padova Pride Village, esperienza di civiltà che l’ha portata a realizzare il progetto PadovaFriendly, espressione di una città aperta e accogliente.

Isabella Foletto (posizione n.14)

Nata a Cologna Veneta (VR) nel 1983. Ottiene a  Bruxelles il diploma di laurea in Psicologia, e si sono laureata cum laude in Sociologia presso l’Università di Padova. Dal 2009 collabora con contratti precari con il Centro Studi sulle Politiche di Genere dell’Unipd, diretto dalla prof.ssa Alisa Del Re.

 

Paola Irato (posizione n.16)

Nata a Verona nel 1959. Risiede ad oggi a Montegrotto Terme (PD) e ha due figlie. Si è laureata in Scienze Biologiche nel 1984, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Biologia Evoluzionistica, ed è ricercatore di fisiologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova dal 1991. Prima di essere iscritta a SEL, è stata iscritta ai DS. Due anni fa era nella lista civica per le amministrative di Montegrotto.

Sara Lievore (posizione n.18)

Nata a Torrebelvicino (VI) nel 1954.

Emanuela Lorenzi (posizione n.20)

Nata a Padova nel 1962. Qui il suo contatto Twitter.

Susanna Morgante (posizione n.22)

Nata a Verona nel 1957. Medico dell’ULSS 20 di Verona (Dipartimento di Prevenzione), e responsabile del programma regionale Veneto di promozione dell’attività motoria; partecipa al gruppo di ricerca regionale su verde urbano, orti collettivi e salute. Ha collaborato al volume “Camminare fa bene alla salute”, Marsilio Editore. Iscritta agli Amici della Bicicletta. Consigliera di SEL (indipendente) nella 1^ Circoscrizione (centro storico di Verona).

Sabrina Papuzzi (posizione n.24)

Nata a Rovigo nel 1965.

 

Carlotta Poli (posizione n.26)

Nata a Nogara (VR) nel 1980. Precaria, madre di due bambine. Diplomata alla Scuola d’Arte di Mantova come arredatrice d’interni. Impegnata in politica dall’età di diciotto anni, candidata nella lista civica del comune di Sorgà nel 1998.

Anna Cinzia Preto (posizione n.28)

Nata a Valdagno (VI) nel 1955.

 

Segue la terza parte…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *