Non sai ancora chi votare? Vota per lei! Parte 1

Mancano poche ore all’inizio delle votazioni e per chi, come me, è ancora indeciso su che partito o coalizione votare, ho preparato un elenco dei curriculum delle candidate  incluse nei principali partiti politici. Pensiamo sia importante prestare attenzione a quanto nella nostra zona i partiti abbiano incluso le donne, che curriculum abbiano preferito e anche in quali posizione le abbiano collocate nelle liste.

Seguirò l’ordine dei partiti presentato nei cartelloni per l’elezione del Senato della Repubblica in modo da non favorire un partito piuttosto di un altro; sempre per la par condicio ho deciso di non scriver e più di 5 righe per candidata, e purtroppo può accadere che per qualcuna non abbia trovato nessuna informazione!

Un elenco con breve presentazione delle candidate al Senato e alla Camera (Veneto 1) di Scelta Civica – con Monti per l’Italia e Rivoluzione Civile.

 

Scelta Civica – con Monti per l’Italia

SENATO

Maria Possamai (posizione n.5)

Nata a Pieve di Soligo (TV) nel 1956. Vive a Treviso ormai da trent’anni, è mamma di tre figli e dagli anni 80 esercita la professione di ingegnere civile libero professionista. Si impegna ad attuare politiche volte a promuovere modelli di sviluppo a basso impatto ambientale e ad elevato risparmio energetico, che prevedano la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e la rigenerazione del territorio per renderlo sempre più simile al modello di smart city.

 

Fiorella Cappato (posizione n.8)

Nata a Ceregnano (RO) nel 1955, lavora in un istituto superiore di Ceregnano. Membro dell’UDC, attualmente è consigliere provinciale,  vicepresidente dell’U.P.I. (Unione Province Italiane), vicepresidente della consulta provinciale Pari Opportunità e componente del direttivo UPI. Si impegna a creare nuove opportunità lavorative dando valore alle risorse del territorio.

Cristina Toso (posizione n.15)

Nata a Venezia nel 1968, sposata, ha due figli. Laureata a Padova in Lettere Moderne, ha conseguito il Master in Regolazione Politica dello Sviluppo Locale e frequenta tutt’ora il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Come membro del PD, dal 2009 è Consigliere Comunale a Padova, responsabile del ‘Gruppo Cultura’ del quartiere Arcella, componente della commissione consiliare “Politiche Culturali” e “Politiche Scolastiche” di Padova, e membro del Gruppo delle Democratiche di Padova.

Paola Conti (posizione n.21)

Nata a Zevio (VR) nel 1963. Insegnante e fino a maggio 2012 consigliere comunale delegata alla Pubblica Istruzione a Zevio.

 

Giulia Elisabetta Zanon (posizione n.23)

Nata a Portogruaro (VE) nel 1969. È albergatrice a Caorle, che gestisce da diversi anni. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione albergatori di Caorle e del Consorzio di promozione turistica.

 

VENETO 1

Ilaria Capua (posizione n.1)

Nata a Roma , il Ricercatrice, attualmente dirige il Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate (DSBio) dell’IZSVe. Nel 2000 ha sviluppato la strategia “DIVA” (Differentiating Vaccinated from Infected Animals) che consente di combattere l’influenza aviaria su larga scala e  da anni collabora con diversi organismi internazionali nella gestione delle emergenze in caso di epidemie. Autrice di oltre 170 pubblicazioni scientifiche e vincitrice di diversi premi nel settore medico e veterinario.

Elisa Gelmini (posizione n.7)

Nata a Padova nel 1970. Laureata in Scienze politiche, è una consulente del lavoro e fondatrice dello Studio Ares Consulting & Partners. Esperta di gestione e amministrazione del personale per Pmi e grandi aziende nazionali e internazionali, docente di politiche e diritto del lavoro in seminari, workshop e corsi di formazione specializzati. È Presidente di Italia Futura Padova.

Lorenza Breda (posizione n.9)

Nata a Bassano del Grappa (VI) nel 1953. Ragioniera, matura esperienze lavorative pluriennali nelle piccole e medie imprese italiane ed estere; lascia poi il lavoro per accudire il primo di tre figli, affetto da grave patologia genetica “Cornelia de Lange”. Promotrice della “Consulta della Disabilità” del comprensorio Ulss 3 di Bassano, vicepresidente dell’associazione “Cornelia de Lange”. Attualmente è assessore alle politiche sociali del comune di Bassano del Grappa.

Lucia Mongelli (posizione n.11)

Nata a Bari nel 1970. Sposata, è madre di quattro figli. Laureata in Lettere Moderne e diplomata alla Royal Academy di Londra, è una ballerina professionista. Trasferitasi in Veneto, dal 2004 è insegnante di ruolo di materie letterarie presso una scuola media statale. Attualmente è rappresentante dei docenti nel Consiglio di istituto della scuola Media “Vittorelli”. È al suo primo impegno politico e si candida nell’intento di rappresentare le istanze di rinnovamento per la scuola.

Barbara di Luzio (posizione n.26)

Nata a Bologna nel 1972, laureata in Biologia. Si trasferisce a Padova dopo sposata, e ha due bambini. Insegna nella scuola media dal 2001 ed è coordinatrice di laboratori teatrali rivolti a preadolescenti ed adolescenti in attività di doposcuola. Da diversi anni animatrice e responsabile di gruppi di adolescenti in ambito parrocchiale, fa anche esperienza di volontariato in Albania. Componente attiva dell’Associazione “L’Albero”.

 

 

Rivoluzione Civile Ingroia

 

SENATO

Daniela Ruffini (posizione n.3)

Nata a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) nel 1971. Laureata in psicologia clinica e di comunità. Dal 2004 al 2009 è stata assessore alle politiche abitative, all’accoglienza e all’immigrazione del comune di Padova. Attualmente è presidente del Consiglio comunale di Padova, eletta con la lista Rifondazione Comunisti Italiani.

Piera Bortolami (posizione n.5)

Nata a Padova nel 1943. E’  scultrice e insegnante di  materie artistiche negli Istituti Pubblici Statali, vive e lavora a Luvigliano –Torreglia (PD). Presidente dell’Ass. cultuale “Per Filo per Segno”, da oltre 40 anni coniuga l’attività artistica con l’impegno in campo ambientale e sociale.

Sabrina Di Napoli (posizione n.7)

Nata a Padova nel 1969. Laureata in Scienze Politiche,  libera professionista. Dal 2009 Consigliere Consiglio Provinciale Padova per IDV. Qui la pagina Facebook.

Cosetta Sartori (posizione n.8)

Nata a Padova nel 1958. Laureata in filosofia, impiegata aziendale nel settore commerciale. Segretaria organizzativa provinciale per IDV.

Daniela Sessolo (posizione n.9)

Nata a Oderzo (TV) nel 1962. Impiegata, segretaria del partito Rifondazione Comunista.

Antonella Zarantonello (posizione n.10)

Nata a Lonigo (VI) nel 1960. Dal 1994 è responsabile di zona dell’associazione onlus “Granello di Senape”. Dal 2010 è nel Movimento Acqua Bene Comune e No al Nucleare e ha partecipato al presidio permanente No Dal Molin. Ha fondato un gruppo di acquisto solidale a Lonigo e il comitato vicentino No Ecomafie. Dal 2011 segretaria del circolo Lonigo e Basso Vicentino di Rifondazione Comunista e responsabile provinciale del Dipartimento Sociale Sanità Disabilità.

Marisa Velardita (posizione n.13)

Nata a Catania nel 1946. Dal 2010 coordinatrice nella provincia di Verona per IDV.

Renata Toppan (posizione n.15)

Nata a Villa Vicentina (UD) nel 1949. Iscritta da 12 anni a Italia dei Valori. Crede in una società multietnica e solidale e in un’Italia pulita, onesta e giusta. Ritiene fondamentale il rispetto della Carta Costituzionale e la lotta contro tutte le mafie. Qui la pagina Facebook.

Giovanna Bruna Pineda (posizione n.17)

 

Nata a Rovigo nel 1967. E’ agente di commercio. Dal 2006 è iscritta a Rifondazione Comunista e fino al 2011 è stata assessore alle Politiche dell’Immigrazione presso il Comune di Rovigo. Si impegna a combattere la disparità di genere e la disoccupazione giovanile e femminile, e a colpire l’evasione fiscale con una nuova patrimoniale. Qui la pagina facebook.

Iulia Iemma (posizione n.18)

Nata a Piedimonte Matese (CE) nel 1969. Avvocato, fa parte della segretaria nazionale IDV.

 

VENETO 1

Gabriella Stramaccioni (posizione n.4)

Nata a Roma nel 1961. Alla fine degli anni’80 veste la maglia azzurra alle Universiadi di Zagabria. Nel 1994 fonda Libera al fianco di don Luigi Ciotti, e nel 1998 ne diventa la coordinatrice nazionale. Volontaria nei bracci del carcere di Rebibbia, nelle baraccopoli di Nairobi, fra i profughi di Valona, pacifista a Sarajevo subito dopo i bombardamenti, nelle marce di Bagdad contro l’embargo.

Cinzia Bottene (posizione n.6)

Nata a ad Arzignano (VI) nel 1946. Casalinga di Vicenza, capogruppo consiliare di Vicenza Libera- No Dal Molin.

Maya Marchioni (posizione n.8)

Nata a Roma nel 1970. Diplomata all’istituto magistrale. Convive con un pompiere e madre adottiva di uno splendido ragazzo. Precaria. Parla quattro lingue. Dal 2001 al 2011 ha lavorato per la onlus Emergency fondata da Gino Strada. Contatto Twitter qui.

Roberta Radich (posizione n.9)

Nata a Venezia nel 1963. Sociologa, psicologa e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Capta onlus.

Margherita Fusari (posizione n.12)

Nata ad Altavilla Vicentina (VI) nel 1953. Dal 2009 consigliere comunale nel comune di Altavilla Vicentina (lista: Centro).

Federica Perin (posizione n.13)

Nata a Malo (VI) nel 1971. Operaia RSU presso l’azienda Filivivi ex Lanerossi.

Sonia Milan (posizione n.20)

 

Nata a Monza (MI) nel 1973. Laureata in Comunicazione presso l’università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, ha conseguito un master in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Attualmente di occupa di consulenza digitale (www.opinity.it) e ha vinto il premio eContent Award Italy 2010 e il premio Web Italia- categoria copywriting. Capogruppo IdV presso il Consiglio Provinciale di Verona e presidente della V Commissione Consiliare. Membro della Fondazione Marisa Bellisario.

Stefania Malfatti (posizione n.22)

Nata a Cittadella (PD) nel 1982. Laureata all’Università di Padova in Economia Aziendale, ha poi conseguito un primo Master dell’Università del Michigan e poi un secondo presso il CUOA. Oggi è Jr. Product Manager presso Oviesse spa. Da maggio 2011 consigliera comunale presso il comune di Grantorto (PD) nella lista “Obiettivo Grantorto”. Qui la sua pagina Facebbok.

Ylenia Barison (posizione n.24)
Nata a Padova nel 1976. Impiegata di Selvazzano Dentro (PD). Referente locale di Selvazzano per IdV e coordinatrice provinciale IdV Donne.

Anna Rita Fazzitta (posizione n.25)

Nata a Trebisacce (CS) nel 1950. Pensionata, segretaria di circolo di PRC, Legnago (VR).

Giorgia D’Andrea (posizione n.26)

Nata a San Donà di Piave (VE) nel 1980. Residente a Padova, laureata in giurisprudenza. E’ stata tra i promotori del Comitato per la difesa dell’Ambiente e la Salute di Padova Est. Volontaria responsabile legale dello Sportello Sociale di Rifondazione Comunista che si occupa della tutela dei diritti dei lavoratori, in particolare casa, lavoro e permessi di soggiorno.

Shahnaz Jahangiri (posizione n.28)

Nata a Ghanat (Iran) nel 1959. Rifugiata politica, mediatrice culturale, vive da 21 anni ad Adria (RO). Presidente del circolo Arci di Adria.

Francesca Bonetti (posizione n.30)

Nata a Saronno (VA) nel 1955. Segretaria particolare IdV.

 

Segue la seconda parte…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *