10415633_10204176514606524_7895921450943883992_n

Madri im_perfette

Un bambino viene ucciso ed una madre viene indagata per la sua morte. Si viviseziona impietosamente la vita di quella donna che viene descritta come mostro. Quasi ogni giorno ci sono uomini che uccidono moglie e figli, ma per le donne è differente, per loro i modelli sociali che giustificano i padri pesano come macigni sulle madri. Nessuno pensa che una madre che uccide suo figlio è vittima di se stessa.

Unknown-2

Sterilizzazione di massa in India, un metodo discutibile di controllo delle nascite e le donne pagano il prezzo più alto

India: 11 donne morte, 64 ricoverate per complicazioni dopo un intervento di tubectomia. Nonostante che l’operazione di chiusura delle tube sia una tecnica chirurgica più complicata, rispetto alla vasectomia per gli uomini, i dati confermano un numero incredibilmente maggiore di donne sterilizzate rispetto ai maschi. Che cosa è la sterilizzazione di massa?

images-1

Si chiamava Fortuna

Una bimba è stata violentata ripetutamente prima di essere buttata giù da un terrazzo. Un’altra vittima del femminicidio. Perché ci sono uomini, tanti uomini, di tutte le razze età, condizioni sociali e fedi religiose, che violentano le donne nel corpo e nella mente, le molestano, gli rubano il futuro, stuprano e ammazzano le bambine? Chi siamo noi donne ai loro occhi e che siamo?

Unknown

Immagine della donna, femminismo e cinema

Si sa che il cinema rappresenta sia una forma di arte quanto di consumo. Un film non è solo una sequenza di immagini in movimento di vita di uomini e donne colte dallo sguardo della cinepresa. E’ un’arte che coinvolge il piacere dello spettatore ed è anche uno specchio e un mezzo per proiettare desideri e fantasie di chi guarda e di chi propone le immagini.